Sport
Trekking

Ci sono modi diversi di conoscere le Terre di Siena ma tutti hanno un “modus” comune: la lentezza. Le vostre gambe saranno un mezzo diverso per accedere a luoghi inaccessibili senza fretta, senza ansie, a contatto con la natura. Percorsi di trekking di tutti i tipi e per tutti i livelli –dal semplice amante della passeggiata, ai bimbi, ai grandi camminatori. Sarà un modo di viaggiare col quale vi regalerete tempo……tempo per una conoscenza più diretta e più immediata delle Terre di Siena, dei suoi paesaggi, dei suoi odori, dei sapori dei suoi prodotti, della storia e delle storie che ogni angolo di questo territorio può raccontare….

 
MOUNTAIN BIKE

L'hotel Iris di Chianciano Terme offre molteplici opportunità per gli amanti delle vacanze in bicicletta: dal pedalatore della domenica al ciclista professionista, dall'amante dei percorsi su strada al biker in cerca di strade bianche e sentieri immersi nella natura, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Oltre a una serie di percorsi giornalieri che si sviluppano ad anello, vale a dire con partenza e arrivo nello stesso luogo, c'è la possibilità di effettuare due veri e propri viaggi a tappe che attraversano il territorio circostante: Il Giro della Valdorcia e Valdichiana e il percorso de L'Eroica, la tradizionale gara cicloturistica d'epoca che si svolge nel mese di settembre. I percorsi giornalieri proposti possono essere scelti in base a diversi criteri in considerazione del grado di allenamento e del tipo di itinerario preferito tenendo conto di alcuni parametri come zona, difficoltà, tipologia di strada e bicicletta.I due percorsi lunghi offrono la possibilità di riscoprire la dimensione del viaggio lento lungo tracciati dalle caratteristiche diverse. Il percorso de L'Eroica si snoda tra il Chianti, le Crete e i nobili vigneti del Brunello attraverso magnifiche strade bianche per un totale di circa 200 km.
La formula migliore per vivere e scoprire il territorio con i percorsi lunghi è quella che prevede l'alternanza di giorni dedicati a tappe di trasferimento e giorni dedicati alla sosta, magari con brevi escursioni a piedi o in bici. In ogni caso ognuno potrà decidere e programmarsi in base al proprio grado di allenamento. Pedalare in questi straordinari paesaggi diventa il sano pretesto per una sosta alle Terme Sensoriali di Chianciano Terme, per  un bagno termale, una degustazione di vino, una visita al caseificio  con assaggio del famoso formaggio pecorino...
Le valli circostanti costituiscono un sano relax,  attraverso diverse zone, ognuna con la propria forte identità: Chianti, Crete, Val di Merse e Montagnola, Val d'Elsa, Val d'Orcia, Val di Chiana, Amiata.

 
In motocicletta sulla storica via Cassia

In motocicletta per la storica via Cassia: una proposta ad hoc per gli ospiti motociclisti di Hotel Iris. La Cassia è la via storica per eccellenza che mette in comunicazione Siena, la città del Palio, con la grande Roma.

La storia viaggia su questa antichissima via consolare, che assiste al cambiamento del tempo attraverso i secoli affacciandosi su quella Toscana che tutti cercano e sognano.
moto

 


Hotel Iris - Terme e Benessere - Via dei Colli 82 - 53042 - Chianciano Terme (SI) Italy P.I. 00655810521
tel. +39 0578 63369 fax +39 0578 62129 - Privacy - E-mail: info@hoteliris.net